In relazione all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Arbitri #AIA110elode, quest’oggi è stato pubblicato l’articolo relativo al nostro Antonio Pairetto, fondatore e primo presidente della nostra sezione.
“La Sezione di Nichelino non sarebbe mai stata fondata senza la perseveranza e la tenacia di Antonio Pairetto, il quale ha voluto fortemente realizzare una nuova realtà associativa dislocata nella prima cintura del capoluogo piemontese.
Iniziata la sua attività nell’AIA nel 1954, Antonio ha raggiunto l’apice della carriera in Serie D, come arbitro effettivo. A seguito del Corso di Qualificazione, nel 1966 è diventato osservatore raggiungendo il massimo livello nell’organico regionale. Nel 1978 ha ricevuto la nomina di arbitro benemerito. A livello dirigenziale, ha ricoperto negli anni 1978 – 1984 il ruolo di Componente nel Comitato Regionale per poi diventare, nel 1986, il primo Presidente della Sezione da lui stessa fondata, ruolo ricoperto fino al 1997.
Nel 2004 ha ricevuto l’onorificenza per i 50 anni di tessera associativa. Purtroppo nel 2005 Antonio è venuto a mancare, ma i suoi insegnamenti continuano ad essere il punto di riferimento per la Sezione anche a distanza di molti anni.”
Ecco l’articolo riportato sul sito.