Ore 20.45, la sala polifunzionale di via San Matteo 13 in Nichelino incomincia a riempirsi di ragazzi giovani e meno giovani. È in programma la prima riunione tecnica del mese di marzo e la sezione AIA “Antonio Pairetto”, come sempre, risponde presente. È l’occasione per vedere buoni amici ed ottimi colleghi con cui confrontarsi e a cui raccontare le nostre esperienze di campo e di vita. Dopo i saluti gli associanti entrano in campo e tocca al Presidente Raffaele fischiare l’inizio della partita.
Come sempre è lui, il nostro regista, ad introdurci la serata, un veloce promemoria sugli impegni futuri dei nostri associati: gli imminenti raduni di promozione, degli osservatori, attuali e futuri, e della Topp Class degli assistenti pronti al grande salto. L’avvicinarsi del periodo pasquale impone alcune sollecitazioni nell’immissione delle indisponibilità in vista dei tornei. Prima di avvicinarsi alla chiusura ancora tre precisazioni su verifica del terreno di gioco, pagamento quota associativa e ultimo, ma non ultimo, viene ricordato come quest’anno si terranno le elezioni dei revisori dei conti, del delegato sezionale per l’elezione a Roma del Presidente dell’AIA ed dell’elezione del Presidente della nostra sezione, con un caloroso invito a leggere l’email riguardante l’argomento arrivata nei giorni scorsi.
Concluso l’intervento del nostro arbitro capo, la sezione si unisce in un caloroso applauso per l’associato Plos Giancarlo nominato arbitro benemerito e con lui Natalino Amisano (sezione di Casale Monferrato) e Ugo Navillod (sezione di Aosta) non che componenti del settore tecnico e ospiti d’eccezione in questa serata. Saranno proprio loro infatti a tenere le redini per il proseguo della serata.
L’intervento incomincia con la proiezione del video realizzato in occasione del raduno di ottobre riservato ai Talent tenutosi a Coverciano.
La riunione ora si concentra per lo più su aspetti tecnici come l’entrata in campo, la corretta esecuzione delle rimesse laterali e delle riprese di gioco con filmati ed una ottima interazione tra i ragazzi e i relatori. La sezione di Nichelino come spesso le accade si fa trovare pronta, preparata e vogliosa di crescere. Mentre la riunione volge al termine si pone l’accento sull’importanza dell’immagine arbitrale, dal momento in cui si arriva al campo a quando lo si lascia, dall’abbigliamento alla barba.
L’ora è ormai tarda ed il tempo regolamentare sta volgendo al termine, è giunto il momento dei saluti e del triplice fischio del nostro Presidente.
I ragazzi si alzano e lentamente, tra un sorriso e una battuta, lasciano la sala pronti a scendere in campo in questo weekend e portare in alto l’orgoglio dell’essere arbitri e l’appartenenza a questa sezione, o meglio, a questa famiglia.
L’appuntamento è per la prossima settimana, Venerdì 12/03, per la seconda Riunione Tecnica del mese.
Le foto della serata di Alessio Billone