Riunione tecnica con Francesco Falvo

RTO Falvo 22Nella serata di Venerdì 27 Marzo 2015 si è svolta la seconda Riunione Tecnica del mese, nella quale la nostra sezione ha avuto l’onore di ospitare Francesco Falvo, componente della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5.

Francesco, ad inizio serata, ha proposto un video di una partita amichevole tra Brasile e Argentina di calcio a 5 che si è svolta nello stadio “Manè Garrincha” di Brasilia (uno degli stadi dell’ultimo mondiale di calcio a 11) davanti a circa 50.000 spettatori per far comprendere a tutti che il mondo del calcio a 5 sta iniziando ad avere sempre di più spazio e notorietà rispetto a quanto non ne avesse prima.

Grazie alla dialettica del nostro ospite, la riunione ha trattato diverse tematiche non solo sul mondo del calcio a 5 ma anche sugli aspetti dell’arbitraggio in generale, argomenti che hanno toccato tutti i presenti in sala, sia che fossero direttori di gara che osservatori.

Prima tematica, la comunicazione. La comunicazione applicata dall’arbitro può essere sia verbale che non verbale e, grazie a questo, l’arbitro ha la capacità, anche senza esprimersi ma attraverso mimiche e segni decisi, di far comprendere a tutti il tipo di persona che sta arbitrando.

La motivazione e l’umiltà sono altri aspetti importanti per un arbitro. La motivazione per non mollare mai anche quando si possono incontrare momenti difficili nella carriera e l’umiltà nel mettersi sempre in gioco, nel riconoscere i propri errori e da quelli continuare a crescere personalmente e professionalmente.

Ultima, ma non ultima, Francesco ha dato risalto all’importanza dei Presidenti di Sezione che svolgono un ruolo fondamentale, ovvero quello di educatori per i ragazzi che si affacciano nel mondo dell’AIA.

La stessa importanza l’ha data agli osservatori che devono essere onesti e sinceri nel comunicare il loro giudizio, ma soprattutto essere capaci di ascoltare l’arbitro nel colloquio, senza demoralizzarlo o illuderlo.

La riunione ha visto un’importante partecipazione di associati, sia sezionali che di altre sezioni anche non piemontesi, elementi di spicco, sia a livello nazionale sia del calcio a 11 che del calcio a 5. Tra gli ospiti spiccava la presenza del Vice Commissario della Commissione Arbitri Nazionale 5 Mazza Antonio, del Responsabile Regionale del Calcio a 5 Annaloro Gioacchino e del Presidente della Sezione di Collegno, Surace Bruno.

Al termine della serata, il nostro ospite ha rivolto, vista la vicinanza della festività, un augurio di Buona Pasqua a tutti i partecipanti e alle loro famiglie.

Diego Peloso

 

Le foto della serata (Alessio Billone)

 

 

Sezione AIA Nichelino – Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com