Sabato 18 gennaio si è svolto sul campo del Nichelino Hesperia un battesimo sul campo per i nuovi arbitri dell’ultimo corso.
Battesimo “bagnato” vista la copiosa pioggia che è caduta sul terreno di gioco ma i nuovi arbitri non si sono tirati indietro ed hanno seguito le indicazioni di mister Venturo Di Roberto e di Marco Tornatore, responsabile del corso arbitri che quest’anno ha prodotto più di 30 nuovi arbitri.
Dal controllo dei documenti, all’appello nello spogliatoio, i nuovi arbitri hanno potuto vedere qual è la procedura da seguire prima dell’ingresso in campo. L’abbigliamento dei giocatori è stato volutamente reso “irregolare” (orecchini, cappellini e scaldacollo, ecc) ma questo non ha tratto in inganno gli associati che hanno prontamente riscontrato le irregolarità presenti.
Dal controllo della praticabilità del terreno (l’acqua caduta ci ha permesso di controllare anche questo punto), l’ingresso in campo e il posizionamento in campo nei varie situazioni di gioco hanno permesso di comprendere qual è la giusta posizione sul terreno. La teoria è una cosa. la pratica sul terreno un’altra.
Seguiti dall’occhio vigile del presidente Palasciano, la lezione teorica sul campo ha visto il susseguirsi di episodi che gli associati potranno ritrovarsi già dalla prossima settimana, settimana in cui alcuni di loro potranno esser designati per la prima volta. Contrasti, situazioni di gioco e le immancabili proetste. Ogni arbitro vivrà queste situazioni. Meglio saperle affrontare con prontezza.
Al termine della giornata, il responsabile atletico Fulvio Rastello, coadiuvato da alcuni colleghi del CRA, ha svolto una breve lezione atletica per far comprendere ai nuovi immessi che la preparazione atletica è fondamentale per una buona prestazione arbitrale.